Società informatica fondata nel 1996
Siti Internet Webmarketing Linux  
Home Internet Webmarketing Linux Azienda Dove Siamo

Enplin Home > Soluzioni Linux > Fornitura e installazione di sistemi di Backup ridondati

                        

Prodotti Linux

Fornitura e installazione di sistemi di Backup ridondati

 

I recenti sviluppi tecnologici hanno portato a una crescita continua delle informazioni e dei dati nelle aziende; inoltre, la disponibilità continua e immediata dei dati è una necessità che costringe ad assegnare una priorità elevata alla loro protezione.
La perdita di dati, infatti, ha un impatto negativo per il business di una società e la mancata disponibilità di questi può provocare danni considerevoli. Diventa quindi fondamentale dotarsi di sistemi che forniscano servizi continui con il minor tempo possibile di inattività.

Per rimediare a questi inconvenienti è importante possedere le copie di salvataggio dei dati e quindi la possibilità di ripristinare quelle informazioni, usando un sistema di backup che offra affidabilità, prestazioni elevate, semplicità di gestione e di automazione.


Concetti base di backup

L'attività di backup è un aspetto fondamentale nella gestione di un sistema informatico: in caso di guasti o manomissioni, il backup consente infatti di recuperare i dati in questione.

Il tipo di backup da utilizzare e la relativa periodicità sono solitamente regolati da una apposita procedura aziendale.
I supporti su cui viene effettuato il backup possono variare a seconda della mole di dati che si desisera preservare.

La conservazione dei supporti di backup in posizioni fisicamente distinte e separate dai sistemi in uso è strettamente necessaria, per evitare che in caso di furto, incendio, alluvione o altro evento catastrofico, le copie vadano perse insieme agli originali.

Le operazioni connesse al recupero dei dati dal backup (restore) in caso di guasto o cancellazione di una certa importanza sono abitualmente soggette ad autorizzazione specifica da parte dell'azienda.


I nostri sistemi di backup

Enplin propone sistemi di backup su misura; ogni soluzione prevede la configurazione personalizzata per ogni cliente.
I sistemi di backup possono variare a seconda del tipo di backup e del supporto impiegtato:

Tipologia di backup:

Backup a caldo (o Hot backup)
Backup dei dati effettuato mentre gli stessi sono in linea. I dati possono quindi essere modificati mentre il backup è in corso.

Backup completo (o Full backup) 
Backup di tutti i files sul sistema. A differenza della disk image, un full backup non include le tavole di allocazione, le partizioni ed i settori di boot.

Backup Differenziale
Backup cumulativo di tutti i cambiamenti effettuati a partire dall'ultimo backup completo (o full backup). Il vantaggio è il minor tempo necessario rispetto ad un backup completo. Lo svantaggio è che i dati da salvare aumentano per ogni giorno trascorso dall'ultimo backup.
Backup Incrementale
Backup che contiene tutti i files cambiati dall'ultimo backup (completo e incrementale). Il backup incrementale è più rapido di quello differenziale ma richiede tempi di ripristino più lunghi poiché è necessario partire dall'ultimo backup completo e poi aggiungere in sequenza tutti i backup incrementali.

Disk image
Metodo di backup di un intero disco o filesystem in un'unica immagine. Questo metodo è utile per ricreare copie esatte di un disco, esempio per effettuare una installazione aziendale su tanti computer contemporaneamente.

Per domande relative alle soluzioni Linux, contattateci via telefono al numero (+39-0362-34.70.58) o via email all'indirizzo info@enplin.it


Politiche di Backup

La definizione delle politiche di backup contengono tutte le regole che stabiliscono la periodicità dei backup, l’automazione delle operazioni, il numero di versioni mantenute e tutte le operazioni da effettuare per i test di ripristino dati.

Le regole vengono definite in stretta collaborazione con il cliente che definisce i tempi e le modalità necessarie in caso di guasti o malfunzionamenti.

Le opearzioni di ripristino dati sono importanti quanto la corretta esecuzione dei backup. I nostri sistemi offrono al cliente la possibilità di ripristinare (in aree separate) i backup effettuati verificando che la consistenza e la coerenza dei dati sia corretta.





  
Domande Frequenti Sui Backup Domande Frequenti

I vostri sistemi di backup possono essere installati in parallelo a sistemi già esistenti?
Certo i sistemi di backup sono completamente autonomi rispetto agli altri sistemi di backup esistenti.

Che tipo di Hardware utilizzate per i vostri sistemi di backup ?
Tutti i nostri sistemi di backup sono forniti con hardware prodotto dai piu' importanti costruttori di server, in particolare:
Hewlett-Packard,
IBM
Compaq
Dell

I vostri backup possono essere automatizzati in base alle nostre esigenze lavorative?
Certo, tutte le nostre sluzioni sono personalizzabili in base alle necessità del cliente.


Enplin.it - Richiesta di contatto

Copyright © 1996-2007 by Enplin.it - Partita Iva: 02633180969 - Via Solferino 85, 20036 Meda (MI) - Tel. 0362.34.70.58 - Fax. 0362.33.87.79 + email: info@enplin.it