Società informatica fondata nel 1996
Siti Internet Webmarketing Linux  
Home Internet Webmarketing Linux Azienda Dove Siamo

Enplin Home > Soluzioni Linux > Fornitura e installazione di Firewall

                        

Prodotti Linux

Fornitura e installazione di Firewall

 

In una rete aziendale dove i computer sono collegati ad Internet esistono pericolosi rischi di accesso non autorizzati da e verso la rete stessa.
Se la rete venisse violata, anche dal piu’ innoquo dei cosiddetti “cracker, la sicurezza di tutta la struttura informativa sarebbe compromessa, con conseguente pericolo per i dati e tutte le informazioni che risiedono sui server aziendali.

Per questa ragione, l'installazone di un firewall e’ altamente consigliata.


Che cos'è un firewall?

Un firewall è un sistema in grado di separare fisicamente due o più reti ( rete aziendale da rete internet) impedendo l’accesso dall’esterno a meno che non vengano impostate regole ben precise.
In buona sostanza, si tratta di un dispositivo che filtra e blocca tutto il traffico in ingresso, e buona parte di quello in uscita, fino a quando l’utente non specifica esattamente quali servizi, porte o computer possono dialogare più o meno liberamente con il mondo internet.


I nostri Firewall

L'adozione di un server firewall è sicuramente la soluzione ideale per creare un passaggio obbligato del flusso di dati dall'interno dell'azienda al resto del mondo: in questo passaggio obbligato i singoli pacchetti vengono analizzati (in automatico) uno ad uno per capire se il loro ingresso o la loro uscita sia o meno lecita e realmente richiesta.
Tutti i pacchetti indesiderati vengono bloccati e sarà per loro impossibile raggiungere il destinatario interno alla rete aziendale.

I ns. server firewall, a differenza dei firewall commerciali (siano essi hardware o software, dedicati o integrati nel router), vengono configurati su misura per il cliente, costantemente monitorati, aggiornati e offrono servizi avanzati.

Di seguito vi elenchiamo le maggiori funzionalità dei Firewall forniti, installati e gestiti dalla Enplin:

  • Transparent proxy - ottimizzazione dell'uso del collegamento internet
  • Intrusion detection systems - analisi delle richieste di accesso non autorizzate
  • Incoming and outgoing port block - chiusura dei servizi indesiderati
  • Content filtering - bloccaggio della navigazione verso siti non autorizzati
  • Virus, spyware and trojan detection - bloccaggio di agenti software maligni
  • E-mail spam analysis - filtraggio nella ricezione di e-mail contenenti pubblicità e/o spam
  • Demilitared zone (DMZ) -accesso sicuro ai servizi
  • Open vpn - accesso criptato alla rete aziendale da parte di utenti remoti
  • Ip-sec - strumento di controllo per il collegamento costante di sedi remote
  • Bandwidth management - gestione avanzata della banda al fine di garantire la stessa ai servizi primari.
  • Load balancing - gestione multipla di più collegamenti internet contemporanei
  • Statistics - statistiche sull'utilizzo di internet

I server firewall durante la loro costante attività di monitoraggio, inviano per e-mail (se preventivamente richiesto) una serie di report che mostrano l'entità degli attacchi ricevuti.
E' molto importante tenere sotto controllo tali report per verificare che non vi siano attacchi che riescano ad eludere la sicurezza della rete aziendale.

Se avete domande, contattateci via telefono al numero +39.0362.347-058 o via email all'indirizzo info@enplin.it





  
Glossario Dei termini relativi ai Firewall Glossario

Proxy
Il proxy è un programma che si interpone tra un personal computer ed un server, inoltrando le richieste e le risposte dall'uno all'altro. Il personal computer si collega al proxy invece che direttamente al server, e gli invia delle richieste.

DMZ

Il termine DMZ (demilitarized zone) è un segmento isolato di una rete raggiungibile sia da reti interne che da quelle esterne.
Schematicamente si puo rappresentare una DMZ come una rete collegata a monte del firewall che gestisce la sicurezza della lan interna.

Virus
In informatica un virus è un software maligno che è in grado, una volta eseguito, di infettare altri file in modo da riprodursi facendo copie di sé stesso. Generalmente i virus informatici si propagano senza farsi rilevare dall'utente.

Malware
Si definisce malware un qualsiasi software creato con il solo scopo di causare danni più o meno gravi al computer su cui viene eseguito.

Spam
Il termine spam indica l'azione di inviare grandi quantità di messaggi indesiderati tramite email

Vpn
Il termine VPN (Virtual Private Network) indica una rete privata creata tra soggetti che utilizzano un sistema di trasmissione condiviso come per esempio Internet. Lo scopo delle reti VPN è di offrire alle aziende le stesse funzionalità offerte con l'utilizzo di linee private ad un costo inferiore.


Enplin.it - Richiesta di contatto

Copyright © 1996-2007 by Enplin.it - Partita Iva: 02633180969 - Via Solferino 85, 20036 Meda (MI) - Tel. 0362.34.70.58 - Fax. 0362.33.87.79 + email: info@enplin.it