Società informatica fondata nel 1996
Siti Internet Webmarketing Linux  
Home Internet Webmarketing Linux Azienda Dove Siamo

Enplin Home > Soluzioni Linux > Fornitura e installazione di File Server

                        

Prodotti Linux

Fornitura e installazione di File Server

 

I File Server sono computer ad elevate prestazioni, collegati ad una rete informatica; La funzione di un File Server è quella di salvare, leggere, modificare, creare file o cartelle condivise secondo regole e autorizzazioni prestabilite.

Solitamente ai File Server affianchiamo Backup Server con la funzione di aumentare il livello di affidabilità in caso di perdita dei dati.



Perche' un File Server

La sola ipotesi di perdere dati aziendali non puo esistere in un'azienda del terzo millennio e non DEVE MAI capitare.

Una realtà imprenditoriale non puo basare la memorizzazione dei dati importanti solo sugli hard disk di ogni sngolo computer collegato alla rete informatica. Tale operazione significherebbe esporre l'azienda a seri rischi di perdita accidentale dei dati salvati.

I FileServer forniti dalla Enplin si prendono in carico il compito di memorizzare e salvaguardare questi dati, fornendo nel contempo la loro accessibilità da tutte le postazioni (Windows o Linux) aziendali.

Inoltre i FileServer sono pensati e realizzati per gestire una mole immensa di dati (svariati Gigabyte) con la sicurezza di non perderli per cause accidentali; Questa sicurezza, Enplin la ottiene con sistemi RAID che permettono di eseguire diverse copie dello stesso dato in tempo reale.



File server linux su reti windows

Tutti file server forniti e installati dalla Enplin sono equipaggiati con Samba e sono COMPATIBILI AL 100% con personal computer (windows) e reti informatiche esistenti.

Samba gira su server Linux e si collega alla rete tramite il protocollo TCP/IP; Samba permette di interagire con client e server Microsoft agendo da PDC (Primary Domain Controller) e può prendere parte ad un dominio Ative Directory di Microsoft.

Samba, quindi, è un pacchetto software open source che offre all'amministratore di rete, flessibilità e libertà di configurazione indifferentemente dall'hardware e/o dal software impiegato.

Se avete domande, contattateci via telefono al numero +39.0362.347-058 o via email all'indirizzo info@enplin.it



Backup

Le operazioni di Backup servono per duplicare su differenti supporti di memoria le informazioni (dati o programmi) presenti sui dischi di una computer o di un File Server. Normalmente tale operazione è svolta con una periodicità stabilita (per esempio una volta al giorno).

L'attività di backup è un aspetto Fondamentale della gestione di un Server: in caso di guasti o manomissioni, il backup consente infatti di recuperare i dati memorizzati dal lavoro di molte persone.

Il tipo di backup che implementiamo è una decisione che solitamente viene presa in base alle esigenze di ogni singola azienda; Inoltre i backup effettuati in automatico, possono essere memorizzati all'interno di server dedicati ubicati in sedi esterne, salvaguardando la sicurezza in caso si eventi importanti come incendi o allagamenti.








  
Domande Frequenti Server Linux Domande Frequenti

Che tipo di hardware impiegate nei File Server Enplin?

Tutti i nostri file server sono forniti con hardware prodotto dai piu' importanti costruttori di server, in particolare:
Hewlett-Packard,
IBM
Compaq
Dell

Possiamo aggiungere un file server alla nostra rete aziendale?
Si, i nostri file server sono compatibili al 100% con i sistemi informatici esistenti.

Chi gestisce i file Server ?
La gestione può essere eseguita sia da personale preventivamente istruito, sia direttamente da noi tramite accesso remoto. L'attività sistemistica è un servizio che enplin fornisce come servizio separato dalle forniture.

I file server hanno un'interfaccia grafica?
Tendenzialmente preferiamo non installare nessun server grafico in quanto non è strettamente necessario alla funzione di server.
Qual'ora ci venga richiesto è possibile installare l'interfaccia grafica su tutti i nostri file server.

Convertite server esistenti in file server?
Dipende dal server esistente; se le caratteristiche tecniche lo permettono eseguiamo anche questo tipo di attività.

Siamo un'azienda con 20 postazioni computer, serve mettere un file server?
La condizione per installare un file server non dipende dal numero dei computer installati ma dalla sicurezza dei dati che elaborano i singoli computer.


Enplin.it - Richiesta di contatto

Copyright © 1996-2007 by Enplin.it - Partita Iva: 02633180969 - Via Solferino 85, 20036 Meda (MI) - Tel. 0362.34.70.58 - Fax. 0362.33.87.79 + email: info@enplin.it