Società informatica fondata nel 1996
Siti Internet Webmarketing Linux  
Home Internet Webmarketing Linux Azienda Dove Siamo
Enplin Home > Webmarketing > Sistemi online per l'invio di newsletter e la gestione clienti
                        

Web Marketing

Sistemi online per l'invio di newsletter e la gestione clienti

 

Una Newsletter è un notiziario scritto, diffuso periodicamente (es. giornalmente, settimanalmente, mensilmente) per posta elettronica in formato HTML.

Di solito è inviata a destinatari che ne danno Esplicito consenso e ha scopi che vanno dall'informazione all'intrattenimento.

Utilizzare questo strumento in modo invadente e puramente publicitario generà un effetto chiamato SPAM (ricezione di email pubblicitarie non richieste).


Informare non significa infastidire

La newsletter è una forma di promozione verso un gruppo di utenti che hanno scelto di ricevere comunicazioni da un'azienda o un portale.

Spesso è possibile sfruttare la propria base di clienti acquisiti ONLINE e non per effettuare campagne rivolte alla promozione di nuovi prodotti, nuovi servizi o eventi aziendali.

In questo caso, l'invio di comunicazioni a un determinato gruppo di clienti - ad esempio quelli di una detrminata provincia - può essere molto apprezzato per informarli a riguardo di un evento che si svolge vicino a loro.

Questo sistema si basa sul concetto di Gestione delle Relazioni con i Clienti.


Utilizzare sistemi integrati

Certi del fatto che l'invio professionale di email non sia una cosa semplice, ci permettiamo di dire che le newsletter inviate devono essere rilasciate con una serie di criteri che rispettino:

  • Tempi nell'invio
  • Controllo degl indirizzi email dei destinatari.
  • Header completi.
  • Contenuti programmati con codice errato.
  • Nessun obbligo di download.
  • Possibilità immediate per l'utente di cancellarsi dalla ricezione
Tali criteri devono essere rispettati per rendere efficace la counicazione diretta con i propri iscritti; Enplin utilizza una piattaforma di gestione integrata alla quale è possibile interfacciare i sistemi aziendali esistenti affinchè le informazioni siano integrate all'interno dell'azienda.

Se avete domande, contattateci via telefono al numero +39.0362.347-058 o via email all'indirizzo info@enplin.it
  
Esempio di Newsletter Newsletter di successo: come?

Tre consigli per creare una newsletter che sia letta e non cestinata.

Determinare correttamente l'oggetto
La riga del campo OGGETTO è la prima motivazione affinchè un lettore apre una e-mail anziché un’altra. Si deve attirare l'attenzione al primo impatto. Una riga oggetto generica non è adatta allo scopo della newsltter.

Dimensione e frequenza.
Più' gli invii sono frequenti, più concisa e breve deve essere la newsletter.
Le newsletter settimanali o mensili possono essere anche più lunghe; ma solo se contengono informazioni veramente interessanti ed utili per il lettore.

Aspetto grafico.
L’aspetto grafico è parte integrale della comunicazione fatta con la newsletter.
La struttura deve essere chiara e deve aiutare il lettore ad orientarsi con un colpo d’occhio e senza bisogno di cercare le notizie di suo interesse.



Enplin.it - Richiesta di contatto

Copyright © 1996-2007 by Enplin.it - Partita Iva: 02633180969 - Via Solferino 85, 20036 Meda (MI) - Tel. 0362.34.70.58 - Fax. 0362.33.87.79 + email: info@enplin.it