Società informatica fondata nel 1996
Siti Internet Webmarketing Linux  
Home Internet Webmarketing Linux Azienda Dove Siamo
Enplin Home > Soluzioni Internet > Creazione Intranet aziendali
                        

Soluzioni Internet

Creazione Intranet aziendali

 
Una delle caratteristiche più apprezzate delle aziende ben organizzate è la capacità saper gestire tutti i flussi aziendali agendo in tempi rapidi.

Per semplificare l'adozione di queste metodologie diventa indispensabile poter disporre di comunicazioni costanti, affidabili e protette con i collaboratori.

Diventa necessaria una intranet.

Una intranet è simile a un sito Web e si basa sull'utilizzo di protocolli Internet, ma è anche una rete interna riservata a un'azienda (anche una "extranet" è un sito Web interno o privato, ma i privilegi di accesso sono estesi a clienti, partner e/o terzi designati).

Tre motivi per installare una intranet

Con le soluzioni intranet/extranet della Enplin, è possibile creare una intranet tanto per le attività aziendali quanto per la condivisione dei documenti.

Sono tre i motivi per investire in una intranet anche quando si gestisce una piccola azienda:

1. Evitare problemi di comunicazione quando si tratta con più persone
Anche un'azienda di dimensioni ridotte può avere problemi di comunicazione. La maggior parte del personale viene a conoscenza di certe situazioni chiacchierando durante la pausa caffè.

Le storie si modificano man mano che passano di bocca in bocca e alla fine il personale è male informato e scontento. Se poi l'azienda dispone di telelavoratori, lavoratori fuori sede, dipendenti che si spostano di frequente, oppure è un'azienda "virtuale", i problemi di comunicazione diventano ancora più critici.

Perché un'azienda abbia successo, è necessario che tutti i dipendenti ne condividano gli obiettivi. Nessun obiettivo, a breve o a lungo termine, deve essere confinato alle riunioni tra quadri aziendali. Tutti devono lavorare per obiettivi comuni.

Una intranet è il mezzo ideale per pubblicare rapporti settimanali, promemoria e obiettivi.

In questo modo, tutti dispongono delle medesime informazioni.

2. Il tempo è denaro
E' certamente un luogo comune; tuttavia la sua validità è fuori discussione ed è il caso di ribadirla.

Una intranet consente di pubblicare informazioni strategiche per tutti i dipendenti. Anche la pubblicazione delle informazioni relative al personale è estremamente utile.

La pubblicazione di calendari, politiche aziendali e benefici contrattuali è un ottimo inizio e comporta un enorme risparmio di tempo. Una intranet può essere, però, utilizzata anche per altro. La virtù di una intranet è l'interattività.

Per esempio, è possibile risparmiare tempo con i moduli interattivi. Richieste di ferie, ordini di fornitura, modifiche dei benefici contrattuali e altro ancora possono essere gestiti in modo rapido ed efficiente.

3. Meglio della posta elettronica
Alcuni si staranno chiedendo: "Ma perché non spedire il modulo per posta elettronica?" oppure "Perché dovrei, visto che io e i miei dipendenti comunichiamo perfettamente con le riunioni e una normale bacheca?"

Con una intranet, gli utenti possono lavorare su un file condiviso e disporre di una posizione centrale in cui salvare la versione più aggiornata.

In questo modo si risparmia anche spazio sul server. Non è poca cosa: la presenza di diverse versioni di file su ciascun computer occupa spazio prezioso.



Le soluzioni intranet enplin

Le nostre soluzioni , a differenza della maggior parte dei sistemi esistenti, sono studiante intorno alle esigenze di ogni singolo cliente.

Ogni intranet è corredata da una serie di moduli per la gestione documentale, help desk, workflow, distribuzione della comunicazione, gestione dei progetti, di piani di lavorazione, di procedure di controllo, ecc.

Attraverso l'uso del solo browser (Firefox, Mozilla, Explorer) è possibile gestire totalmente tutti i nostri tipi di intranet.
Per noi la semplicità è un concetto fondamentale: bisogna poter modificare un sito con tempestività, velocità e autonomia, anche se non si hanno conoscenze grafiche o informatiche.

La possibilità di usare un editor WYSIWYG consente di applicare formattazioni grafiche ai contenuti da pubblicare in modo semplice e accessibile a tutti.

Se avete domande, contattateci via telefono al numero +39.0362.347-058 o via email all'indirizzo info@enplin.it


Gestire le informazioni

Tra le diverse funzionalità delle nostre intranet potrete trovare tutti i moduli atti a risolvere le problematiche di un'organizzazione ben strutturata, nella quale ognuno ha un compito e contribuisce ai contenuti.

Si possono stabilire livelli differenti di accesso ai contenuti informativi, autorizzazioni differenti per utenti finali o per i redattori.

Le informazioni sono rese disponibili con diversi livelli di visibilità, dalla semplice lettura di sezioni del sito, alla possibilità di essere "creatori" di parte dello stesso.
  
Benefici Aziendali con le intranet Benefici Reali per esempio...

L'installazione di una intranet può migliorare le comunicazioni grazie a bacheche virtuali, messaggistica immediata e chat moderate.
In che modo?


Consideriamo una tipica situazione aziendale.

I cinque membri del personale di vendita devono preparare una presentazione per il presidente sulla crescita delle vendite nel successivo anno finanziario.

I cinque dipendenti entrano in sala riunioni, consumano uno spuntino, bevono caffè e sostanzialmente perdono tempo.

La prima riunione si risolve in una sessione di brainstorming in libertà di tre ore.

La seconda riunione inizia con un riesame degli spunti più proficui emersi nella precedente. I partecipanti discutono su quale funzionerà e quale no.

Alla terza o quarta riunione, i cinque giungono a formulare alcune proposte.

In situazioni come questa, l'utilizzo di un'area di discussione online nei giorni precedenti la riunione può semplificare l'intero processo. Gli spunti possono essere discussi in anticipo.

I partecipanti arrivano alla riunione più concentrati.


Approfondimento Extranet Significato di Extranet

Un extranet è un network privato che utilizza i protocolli di Internet per le transazioni commerciali di tipo business-to-business, ovvero comunicazioni effettuate tra aziende, per diffondere in modo sicuro informazioni commerciali e per effettuare operazioni con fornitori, venditori, soci o clienti.

Tra le operazioni possibili ci sono, ad esempio, l'ordine di un prodotto, l'emissione di una fattura e il pagamento elettronico.

Un extranet è una parte di un intranet di una società, esteso però ad utenti (selezionati e accreditati) esterni alla stessa.

Un extranet, per essere affidabile necessita di protocolli per garantire la sicurezza nelle transizioni e il rispetto della privacy degli utenti; ovvero strumenti come i Firewall, il rilascio e l'uso di certificati digitali, di strumenti per l'autenticazione, algoritmi per criptare messaggi e l'uso di network virtuali privaticome le Virtual private network VPN.



Enplin.it - Richiesta di contatto

Copyright © 1996-2007 by Enplin.it - Partita Iva: 02633180969 - Via Solferino 85, 20036 Meda (MI) - Tel. 0362.34.70.58 - Fax. 0362.33.87.79 + email: info@enplin.it