Società informatica fondata nel 1996
Siti Internet Webmarketing Linux  
Home Internet Webmarketing Linux Azienda Dove Siamo
Enplin Home > Soluzioni Internet > Creazione Portali internet
                        

Soluzioni Internet

Creazione Portali internet

 
Un portale aziendale deve assolvere due importanti funzioni: aggregare e organizzare l'enorme quantità di dati generati e sparpagliati all'interno dell'azienda e presenta tali informazioni agli utenti attraverso un'interfaccia web semplice e personalizzabile.
Quella di organizzare l'informazione aziendale è infatti un'attività divenuta ancor più necessaria con l'avvento dei sistemi informatici.
Un portale aziendale deve rispondere a determinati requisiti.
Prima di tutto deve permettere l'integrazione con le più disparate fonti di dati, tipicamente i sistemi ERP, i mainframe, i database aziendali e documenti prodotti con strumenti di office automation (Word, Excel, PowerPoint, PDF ecc.).
Il portale deve rappresentare un unico punto di accesso a tutte le informazioni (strutturate e non) generate dall'azienda e deve permettere di definire riferimenti esterni provenienti da internet.
In secondo luogo un portale aziendale deve basarsi su una infrastruttura robusta e scalabile per la gestione dei dati.Senza una infrastruttura di questo tipo non è ipotizzabile che il sistema possa reggere l'aumentare del numero di utenti.
Infine, il portale deve garantire un'interfaccia facile da utilizzare, efficace nella rappresentazione dei dati e semplice da amministrare;In definitiva un portale aziendale si può considerare l'inevitabile evoluzione delle intranet..

Requisiti dei portali internet

Per noi ogni lavoro realizzato deve rispettare delle regole ben precise in particolare:

  • Scalabilità:
    Il sistema deve poter reggere l'aumentare del numero di utenti e delle attività ed essere aperto all'integrazione con le nuove tecnologie.

  • Sicurezza:
    A seconda dei ruoli e dei privilegi assegnati a ciascun utente, deve essere possibile imporre restrizioni all'accesso, alle informazioni e alle varie attività.

  • Personalizzazione:
    L'interfaccia e le funzionalità del portale devono essere adattabili alle singole esigenze di ogni cliente.

  • Integrazione:
    Il portale deve potersi integrare alle più disparate fonti di dati, siano essi strutturati (provenienti dai sistemi ERP, dai database aziendali ecc.) e non strutturati (documenti Word,Excel ecc.) presentandoli con un'unica interfaccia.

  • Flessibilità:
    Il sistema deve potersi adattare facilmente ai cambiamenti dovuti alla disponibilità di nuove fonti o di dati.


Vantaggi e benefici

Sono certamente tutte quelle realtà professionali ed aziendali che offrono: prodotti o servizi, finanza, certificazione, informatica, hardware, sicurezza, internet, comunicazione, turismo.

Ma se già si ha un sito web quale convenienza si può trarre dalla realizzazione di un portale?
Il portale farà crescere notevolmente gli accessi se il lo stesso sarà di interesse.

Una strategia ampiamente utilizzata è quella di creare contenuti ad hoc del portale per generare traffico qualificato e qualitativo attraverso i motori di ricerca.
Un portale di dimensioni elevate, rende piu' semplice il buon posizionamento nei motori di ricerca perché gli verrà attribuito un punteggio (ranking) più alto.

I tre benefici dei motori verso i portali:

Primo:
Il link del risultato acquisterà una valenza maggiore per chi ci clicca, dal momento che i contenuti di un portale sono ritenuti più credibili rispetto ad un sito.

Secondo:
Aumento degli accessi qualificati al portale.

Terzo:
Aumento della popolarità sul web che è determinante per far salire il ranking del portale web.
Si potrebbero elencare molti altri esempi di un uso strategico del portale.

Nel caso vogliate avere un'idea di come creare e utilizzare un portale internet per la vostra attività non esistate a contattarci via telefono al numero (+39-0362-34.70.58) o via email all'indirizzo info@enplin.it


Come realizziamo i portali

Il successo di un portale internet dipende dalla pianificazione che viene effettuata.

Le difficoltà che si possono incontrare nella fase di analisi e di sviluppo di un portale sono direttamente proporzionali alla complessità del portale stesso.

Se si deve realizzare un portale con l'obiettivo di radunare qualche applicazione web in una singola pagina, allora la pianificazione non darà particolari problemi.

Inoltre un portale non deve solo supportare l'organizzazione interna dell'azienda, ma deve anche permettere e gestire la comunicazione con l'esterno.

E' necessario quindi considerare anche questa caratteristica nel momento in cui si decide di partire con la realizzazione di un nuovo portale.

Portali aggiornati

L'azienda che intende creare un portale internet deve garantire che le informazioni pubblicate siano sempre aggiornate e visibili.

Questo si traduce nella realizzazione di operazioni che cancellino quello che non serve più in modo da conservare un facile accesso alle informazioni più aggiornate.

Più le informazioni saranno aggiornate, maggiore sarà la frequenza con cui gli utenti ripassano a leggerle.
  
Gli Strumenti pił usati per costruire i nostri posrtali Strumenti per lo sviluppo di portali

Grazie allo sviluppo tecnologico informatico, avvenuto anche grazie a internet, oggi possiamo scegliere di utilizzare una variegata schiera di tools applicativi per la realizzazione di siti interi portali web.
Enplin sviluppa le applicazioni web con l'ausilio dei migliori linguaggi di programmazione, tra cui:
Ajax
Mysql
Php
Xml
Dhtml
Html
Apache


Alcune condizioni per lo sviluppo di portali 6 punti per definire un sito "portale"

Per noi, un portale deve avere soddisfatte ben 6 condizioni:

  • Presenza di un Motore di ricerca
  • Groupware e Collaborazione
  • Gestione del contenuto dinamica
  • Sistema di elaborazione strutturato
  • Integrazione con le applicazioni esistenti
  • Funzionalità infrastrutturali

Creazione portali internet Verticali e Orizzontali Portale "verticale" e "orizzontale"

I portali si suddividono in due macro categorie:

Portale Verticale
Sono anche definiti di nicchia perchè sono concentrati sopra argomenti specialistici o su una fascia particolare di utenti.

Portale Orizzontale
Sono quelli che forniscono una ampia gamma di informazioni, servizi, contenuti e collaborazioni commerciali o culturali.


Enplin.it - Richiesta di contatto

Copyright © 1996-2007 by Enplin.it - Partita Iva: 02633180969 - Via Solferino 85, 20036 Meda (MI) - Tel. 0362.34.70.58 - Fax. 0362.33.87.79 + email: info@enplin.it